Materiali - Perl'Aura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

CERTIFICAZIONI


METALLI: Tutti i componenti metallici che uso sono acquistati da rivenditori di settore e garantiti anallergici, senza nickel, piombo, cadmio, zinco ed arsenico (come da direttive europee) ma non mi è possibile rilasciare una certificazione in merito alle dichiarazioni dei fornitori in quanto, come privato, non mi vengono rilasciate le schede tecniche e certificazioni.

CRISTALLI SWAROVSKI: Per i componenti in cristallo Swarovski non essendo un rivenditore professionale, non posso rilasciare alcuna certificazione se non quella fornita dai fornitori autorizzati, ove fornita, da cui acquisto.

ARGENTO: Se non diversamente specificato nelle descrizioni del singolo gioiello, nessun elemento è placcato con rodio, argento od oro. Non sono un'orafa e non creo gioielli in oro. Ove esplicitamente indicato, in alcuni monili vi sono parti in argeno 925 o 800.

ALLUMINIO: I monili creati in alluminio, sono realmente lavorati e decorati a mano in alluminio e non si intende solamente la colorazione ALU.

METALLI

ALLUMINIO:

Metallo naturale dal colore simile all'argento. Molto morbido e duttile, totalmente privo di nickel, anodizzabile o laccabile per ottenere un vasto spettro di colori. Presente in un'unfinità di oggetti di uso quotidiano oltrechè in alcune tipologie di farmaci. Sicuro per le persone allergiche al nickel.

ACCIAIO MEDICALE:
Questa tipologia di acciaio, contrariamente da quanto si crede comunemente, contiene una quantità a volte superiore di nickel rispetto all'acciaio inox che si trova negli oggetti di tutti i giorni; questo perchè il nickel è molto più scivoloso e offre meno attrito, ed ecco perchè è utilizzato nelle stumentazioni chirurgiche (non nelle protesi!).

ACCIAIO INOX:
Questo tipo di acciaio è inossidabile (INOX) e quindi non arrugginisce. Come tutti gli acciai, contiene una minima quantità di nickel, generalmente considerato "nickel-safe" può comunque dare irritazioni a chi ha forti allergie.


RAME:

Il rame è un metallo rosato o rossastro conosciuto anche come oro rosso, offre un'elevatissima conducibilità termica ed elettrica, superata solo da quelle dell'argento.; Particolarmente resistente alla corrosione grazie alla patina ossidante aderente che si forma spontaneamente sulla superficie, prima di colore bruno e poi di colore verde o verde-azzurro. Metallo non magnetico e rinomato per le proprietà curative. E' inoltre da notare che il rame è batteriostatico, cioè combatte la proliferazione dei batteri sulla sua superficie. Il rame è alla base delle leghe di bronzi ed ottoni cui vengono mischiati rispettivamente stagno e zinco.


OTTONI:

Gli ottoni sono leghe a base rame che variano la propria caratteristica al variare della quantità di rame e zinco che li compongono. Lo zinco ha una  naturale proprietà disossidante. Usati da sempre in gioielleria, utensileria, strumentazioni musicali, statue, decorazioni, ecc.


BRONZI:

Gli ottoni sono leghe a base rame che variano la propria caratteristica al variare della quantità di rame e stagno che li compongono. Lo stagno è usato per conferire maggior durezza alla lega metallica. Usati da sempre per creare monili, attrezzi, armature, decorazioni per le abitazioni ed armi.


NIOBIO:
Conosciuto anche come Columbio. Per sua natura completamente privo di nickel e quindi assolutamente tollerato dal corpo umano. Molto simile al Tantalio (anchesso totalmente anallergico!), è un metallo inerte, duttile, morbido e raro e resistente alla corrosione. Al suo stato puro, non mischiato con altre leghe, è spesso utilizzato in medicina e in gioielleria in quanto inerte e quindi completamente anallergico. Tale metallo è comunemente utilizzato per la costruzione di pace-makers. Il Niobio, usato in leghe di vario tipo, è molto utilizzato in campo medico, indutriale, aereonautico e in numismatica. Negli impianti chirurgici è spesso usato in associazione a Titanio, Molibdeno, Zirconio e acciaio inox. Ha una colorazione grigio scuro ma può essere anodizzato ottenendo una vasta gamma di colori.

TITANIO:
Per natura privo di nickel e quindi perfettamente anallergico. Metallo duro e resistente puiò esser anodizzato per ottenere colori brillanti. Usato in implantologia insieme ad altri materiali pregiati e rari offrendo protesi robuste e resistenti alla corrosione. Sempre più spesso usato in gioielleria per creare monili anti-allergici.

DEFINIZIONI DI COLORE

SILVER, TIBETAN SILVER, GOLD, COPPER, BRONZE, GUNMETAL o ARGENTO, ARGENTO TIBETANO, ORO, RAME, BRONZO, CANNA DI FUCILE, sono ESCLUSIVAMENTE riferiti alla colorazione e NON ai materiali. Le seguenti definizioni sono da riferirsi, quindi, al colore della placcatura dei metalli o alla lega metallica di base e ne indicano esclusivamente la colorazione tipica dei relativi metalli cui si riferiscono.

DEFINIZIONI & ABBREVIAZIONI

  • SILVER/ARGENTO: colorazione tipo argento

  • SILVER PLATED/PLACCATO ARGENTO: placcatura color argento (SP)

  • ANTIQUE SILVER PLATED/PLACCATO ARGENTO ANTICATO: placcatura color argento antico (antique SP - ASP)

  • TIBETAN SILVER/ARGENTO TIBETANO: argento tibetano (TS) - NON è ARGENTO!

  • GOLD/ORO: colorazione color oro

  • GOLD PLATED/PLACCATO ORO: placcatura color oro (GP)

  • ANTIQUE GOLD PLATED/PLACCATO ORO ANTICATO: placcatura color oro antico (antique GP - AGP)

  • COPPER PLATED/PLACCATO RAME: placcatura color rame (CP)

  • ANTIQUE COPPER PLATED/PLACCATO RANE ANTICATO: placcatura color rame antico (antique CP - ACP)

  • BRONZE PLATED/PLACCATO BRONZO: placcatura color bronzo (BP)

  • ANTIQUE BRONZE PLATED/PLACCATO BRONZO ANTICATO: placcatura color bronzo antico (antique BP - ABP)

  • BRASS: ottone (BR) - Generalmente è color oro e non subisce ulteriori colorazioni

  • GUNMETAL PLATED/CANNA DI FUCILE: placcatura color CANNA DI FUCILE (GMP - CF)

  • IRON/FERRO: colorazione tipo ferro

  • STEEL/ACCIAIO: colorazione tipo acciaio

  • ALUMINUM/ALLUMINIO: colorazione tipo alluminio (ALU) - La sigla ALU è anche indice del materiale con cui è prodotto un monile essendo la sigla la sua abbreviazione tecnica.


Le colorazioni dei fili di alluminio, colorato o naturale, sono permanenti e non scoloriscono a contatto con varie sostanze, ma la colorazione si può rovinare per sfregamento, frizione ed abrasione. PEr quanto riguarda l'anodizzazione su niobio, titanio ed alluminio, essendo una lavorazione di superficie, può rovinarsi solo
per sfregamento, frizione ed abrasione.


MATERIALI UTILIZZATI

Vengono usati elementi base di diversi materiali:

  • Alluminio, rame, ottone, bronzo in fili o lastre che vengono modellati e lavorati interamente a mano.
  • Perle e perline in vetro lavorato a mano, vetro soffiato, vetro tipo Murano e murrine, vetro indiano, vetro tipo perlato, vetro Miyuki®, ecc.

  • Perline e pendenti in cristallo Swarovski® e Preciosa®, mezzo cristallo generico, mezzo cristallo cecoslovacco, ecc.

  • Perle, perline e pendenti in legno, semi, bambù, ecc.

  • Perle, distanziali, connettori e pendenti in alluminio, leghe metalliche, cloisonné, metalli laccati e/o smaltati, peltro (contiene una bassa percentuale di argento), rame, alpacca/argentone (non vi è contenuto di argento), ecc.

  • Cordini di vario tipo di pelle, cuoio, similpelle, raso, seta, organza sintetica, coda di topo, ecc.

  • Perline, distanziali, connettori e pendenti in materiale acrilico

  • Pendenti e perle di pietre semi-preziose e cristalli naturali, ecc.

  • Perle, distanziali, connettori e pendenti in FIMO, CERNIT, paste polimeriche in genere, Pasta Oplà, argille acriliche, poliresine, DAS, resine epossidiche, gesso, gesso ceramico, stucchi, ecc.

  • Perle vere coltivate di fiume e di mare, madreperle naturali e lavorate, conchiglie.

  • Feltro, lana, cotone, tessuti, ecc.

  • Altri materiali ideali ed adattabili al riciclo e all'hobbistica.


Per la cura e la pulizia si rimanda alla voce Pulizia & Cura.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu