Pulizia & Cura - Perl'Aura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info

Pulizia & Cura

Qualora si necessitino informazioni sulla pulizia e manutenzione dei propri gioielli sarà un piacere poter formire una
apposita mini-guida con le indicazioni per la Pulizia & Cura dell'oggetto acquistato (le indicazioni sono valide per la maggiorparte dei gioielli).Si declina ogni responsabilità nel caso in cui i bijoux siano stati rovinati da una cura non idonea.

PRODOTTI CHIMICI:
Si tiene a precisare che per tutti i bijoux in pietra naturale, perle coltivate e naturali, vetro e cristallo, acrilico, ecc. NON bisogna assolutamente utilizzare prodotti per la pulizia dell'argento, dell'oro o altri prodotti chimici che possano corrodere o comunque rovinare i monili se non chiaramente dichiarata l'idoneità sulla confezione del prodotto di pulizia.
Si ricorda, inoltre, che per tutti i monili si consiglia VIVAMENTE di non indossarli durante bagno/doccia, in piscina, al mare, lavando i piatti o facendo le pulizie di casa se si devono utilizzare prodotti detergenti. I bijoux potrebbero macchiarsi, scolorire o rovinarsi!

SUDORE
Pietre, perle, metalli (ivi inclusi argento ed oro), cotone, cuoio/pelle sono materiali NATURALI e come tali possono avere delle reazioni diverse quando messi a contatto con prodotti chimici o acidi. Possiamo controllare e decidere se usare un prodotto chimico di pulizia ma non potremo mai controllare la nostra sudorazione. Nessuna persona suda allo stesso modo di un'altra. La sudorazione di ogni individuo varia da una bassissima acidità (nel nostro caso vuol dire poca "corrosione/ossidazione") ad una altissima acidità (nel nostro caso vuol dire rischio di alta "corrosione/ossidazione"); varia di intensità dalla primavera all'inverno, cambia al variare delle nostre emozioni e dei nostri umori con l'inevitabile risultato che la sudorazione resterà incontrollabile.
Il sudore è paragonabile ad acidi quali il limone, il bicarbonato, l'aceto o la coca-cola (e se una bottiglia di coca-cola può sturare uno scarico figuriamoci il danno che potrebbe provocare a materiali vivi!). Non si può garantire come e in quale misura il sudore potrà influire sull'uso a contatto diretto con i bijoux.

INDICAZIONI DI PULIZIA

  • Metalli Argentati/Dorati/ Ramati/Bronzati/Canna di fucile - Argento Tibetano - Peltro - Ottone  - Rame - Alluminio - Acciaio - Argento

Pulire con un panno morbido imbevuto di una soluzione leggera a base di acqua e sapone neutro, sciacquare con acqua tiepida pulita e asciugare immediatamente in modo accurato. Non lasciare a bagno!

Si trovano in vendita in vari negozi e centri commerciali, dei panni specifici per la pulizia di gioielleria e bigiotteria.
Evitare prodotti di pulizia per gioielleria se non chiaramente indicata l'idoneità sulla confezione e fare attenzione che se il monile in questione contiente pietre o perle, bisogna verificare l'idoneità dei prodotti sul tipo di perla e/o pietra!


  • Perle coltivate/naturali di fiume o mare

Chi ha la possibilità del mare vicino casa... Potrà beneficiare del trattamento ideale per la pulizia delle perle. Infatti, essendo le perle degli elementi "vivi", il contatto con l'acqua di mare donerà loro una particolare luce, oltre ad una perfetta pulizia.
In caso non si disponga di un mare... Basterà salare dell'acqua tiepida e immergergere per qualche minuto il proprio monile, lavarlo bene e risciacquarlo sotto acqua corrente tiepida per poi asciugarlo direttamente.
Le perle sono composte da calcare. Seguire attentamente le indicazioni di pu
lizia in quanto, se si usano detergenti non idonei, si possono disgregare e quindi sciogliere


NON UTILIZZARE MAI PRODOTTI ANTI-CALCARE - BICARBONATO - LIMONE - ACETO - COCA-COLA ( O SIMILARI) O ALTRI PRODOTTI CORROSIVI O ACIDI: LE PERLE COLTIVATE/NATURALI SI SCIOLGONO!!! DAL MOMENTO DELL'ACQUISTO IO NON SARò PIù IN ALCUN MODO RESPONSABILE DELLA CURA DEI MONILI E NON ACCETTERò ALCUN TIPO DI RECLAMO QUALORA I BIJOUX VENGANO ROVINATI PERCHè NON PULITI SECONDO LE ISTRUZIONI.


  • Elementi in materiale acrilico - Vetro - Cristallo & Mezzo cristallo

Benchè questi elementi non siano soggetti a corrosione dall'uso della maggior parte dei detergenti comuni, ma essendo questi intercalati con elementi metallici, si consiglia di attenersi alle seguenti istruzioni: pulire con un panno morbido imbevuto di una soluzione leggera con sapone neutro, sciacquare con acqua tiepida pulita e asciugare immediatamente in modo accurato. Non lasciare a bagno!


  • Legno - Pietre naturali semi-preziose - Semi - Bambù - Cuoio - Pelle - Velluti - Corde & Tessuti vari

Legno, pellami e telerie varie e le pietre sono materiali soggetti a deterioramento in caso di contatto con detergenti ed acidi, pertanto si consiglia VIVAMENTE di seguire le seguenti indicazioni: pulire con un panno morbido imbevuto di una soluzione leggera di sapone neutro, sciacquare con acqua tiepida corrente ed asciugare immediatamente in modo accurato. Non lasciare a mollo!


MANUTENZIONE

Per quanto riguarda la manutenzione dei monili, bisognerebbe ricordare che collane e bracciali dovrebbero essere re-infilati ogni due anni, o più spesso se necessario, specialmente se vengono utilizzati frequentemente e si notano segni di deterioramento dei fili.

  • I monili montati su filo (naturale o sintetico, come per esempio le collane di perle infilate su filo) devono esser controllate per verificare che il filo non si stia deteriorando/sfilacciando rischiando di rompersi inaspettatamente.

  • I monili montati con cavetto d'acciaio devono esser controllati assicurandosi che la guaina plastica di rivestimento del cavettol cavetto non si stia deteriorando facendo permeare di acqua il cavetto: si potrebbe formare della ruggine che corroderebbe il cavetto indebolendolo.

  • Il filo di nylon deve esser controllato perchè, se troppo vecchio, può seccare e spezzarsi improvvisamente.


Tali accorgimenti potrebbero sembrare eccessivi ma se opportunamente controllati e mantenuti, i propri gioielli manterranno il proprio fascino e la propria bellezza nel tempo.
In caso di dubbi, siete invitati ad inviare una richiesta di informazioni in modo da potervi esser utili ed assistervi al meglio nella cura dei vostri preziosi monili.


SERVIZIO DI RINFILATURA


Chi acquista da me una collana, un bracciale od altro monile infilato su cavetto di acciaio o filo (seta o sintetico), se lo desidera, può usufruire del servizio di rinfilatura.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu